Legolas (Piattaforma per la gestione del Protocollo di Legalità e del Monitoraggio Grandi Opere – M.G.O.)
Grazie alla nostra collaborazione con Committenti di Opere Pubbliche della Provincia di Milano e la successiva esperienza maturata con altri Committenti italiani, abbiamo realizzato una piattaforma informatica per la gestione e lo scambio di informazioni relative ad appaltatori e subappaltatori nei confronti delle Stazioni Appaltanti ai fini dell’applicazione disposizioni contenute nei Protocolli di Legalità sottoscritti con le Prefetture Competenti oltre alle funzioni integrate di Monitoraggio Finanziario delle Grandi Opere (MGO) e collegamento alla gestione e al controllo dell’accesso ai Cantieri (per singola WBS e Contratto).
La piattaforma è stata realizzata per consentire agli operatori di registrare e archiviare tutte le informazioni riguardanti la realizzazione dell’opera, nel pieno rispetto dei doveri previsti dalle normative vigenti e dai Protocolli di Legalità siglati.
Con la Piattaforma Legolas® viene favorito lo scambio delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti, specialmente verso la Prefettura e gli Organismi di Controllo e Vigilanza al fine di consentire le opportune verifiche antimafia, riducendo i tempi di comunicazione, velocizzando lo scambio di informazioni e semplificando le modalità di accesso ai contenuti ed ai confronti tra i dati registrati nella banca dati.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni contenute nei PROTOCOLLI DI LEGALITÀ, con la Piattaforma si è data particolare attenzione agli aspetti riguardanti i dati richiesti per la Costituzione Banca Dati Anagrafe Esecutori e in particolare:
anagrafica del soggetto d’impresa o dell’operatore economico con la documentazione relativa;
tipologia e importo del contratto/subcontratto/subappalto con relativa filiera;
modifiche intervenute nell’assetto societario o gestionale del soggetto imprenditoriale ed al Direttore Tecnico;
eventuale risoluzione/rescissione del contratto/subcontratto/subappalto;
tracciabilità dei flussi finanziari connessi alla realizzazione dell’opera;
anagrafica Lavoratori con rispettiva qualifica professionale per il rispetto dei diritti derivanti dal CCNL, dalla legislazione sociale e della sicurezza ed informazioni relative al percorso formativo;
dati relativi alla somministrazione di manodopera, sia come Lavoratori dipendenti sia come parasubordinati o con Partita IVA, anche senza lavoratori dipendenti;
documentazione mezzi per la verifica della proprietà e rispettiva idoneità;
fasi di esecuzione dei lavori dei Soggetti che realizzano l’opera;
inserimento tramite il Referente di Cantiere del report settimanale (cosiddetto “Settimanale di Cantiere);
condizioni di sicurezza del Cantiere;
La registrazione continua delle anagrafiche delle imprese, del personale e dei mezzi impiegati, che grazie all’interfaccia web è possibile effettuare da qualsiasi postazione tramite computer o dispositivo mobile, costituisce un’importante e fondamentale BANCA DATI, altrimenti detta Anagrafe degli Esecutori, in cui vengono archiviate tutte le informazioni utili ai controlli da parte delle Prefetture e dagli Organismi di controllo e Vigilanza.
La piattaforma informatica Legolas® è un’unica Applicazione Web, erogata in modalità sicura da Cloud con modello SaaS (Software as a Service), multi affidataria/assegnataria, multi appalto (CIG-CUP), permettendo così un’integrazione totale nativa attraverso la piattaforma fra i soggetti controllori e controllati che prendono parte al processo di esecuzione dei contratti; essa presenta delle maschere dedicate per l’informatizzazione completa dei dettagli.
L’investimento per l’adozione del sistema informatico è composto da una quota forfettaria di attivazione, configurazione e inizializzazione, che comprende anche il caricamento automatico delle informazioni presenti in eventuali altre banche dati, e da un canone annuale che comprende la licenza d’uso e il supporto tecnico.
Domande e risposte
Esiste la possibilità di creare un’istanza generica da cui derivare ogni combinazione di verifiche specifiche (Verifica Antimafia, Verifica Art.38, Verifica Sicurezza, Verifica Congruità Oneri Sicurezza, ecc.) a cui tutte faranno capo. E’ pure possibile la creazione di verifiche indipendenti con una singola istanza.
Per ogni istanza (contratto) è possibile indicare il SUB di 2° livello e di 3° livello.
L’avanzamento di stato di ogni istanza è guidato e controllato ed è sempre possibile richiedere integrazioni regredendo il flusso di un passo (“Richiesta Integrazione”)
Ogni Assegnataria/Consorzio/Concessionario ha il proprio patrimonio di anagrafiche, che sono visibili e modificabili solamente dal gruppo proprietario.
All’interno delle Anagrafiche esistono i dettagli relativi ad Assetto Societario, Maestranze, Mezzi ed eventuali Anagrafiche Speciali, sempre collegati ad un’Impresa.
Assegnatarie, consorzi e concessionario sono a loro volta presenti come Imprese all’interno della piattaforma e fungono da filtro per i livelli inferiori relativamente alla visibilità e alla gestione; in questo modo utenti di livello inferiore non hanno accesso ad informazioni di livello superiore mentre viceversa i livelli superiori hanno pieno controllo delle anagrafiche sottostanti.
Alle ore 01:00 di ogni notte vengono copiati in un’area FTP sia i backup del DB SQL che i documenti allegati alle istanze. L’area FTP è disaccoppiata dal server e resta collegata per il solo tempo necessario al backup.
Alle ore 2:00 di ogni notte ogni VM viene replicata in due host posizionati in datacenters a più di 200Km di distanza dall’host operativo [VM operativa sita a Roubaix (Francia), VM replicate site a Strasbourg (Francia) e a Gravelines (Francia)].
Il provider (www.ovh.it) è uno dei maggiori fornitori mondiale di tali servizi datacenter e host dedicati.
Alle ore 3:00 di ogni notte (successivamente alla replica remota) tutta la macchina virtuale viene replicata nel secondo datastore dell’host operativo residente in una NAS connessa con protocollo iSCSI.
Il software utilizzato per il backup/replica è VEEAM Backup & Replication 6.5 che permette il recupero granulare dei files o l’esecuzione delle repliche delle VM oggetto di backup/replica.
L’host permette la rilocazione dell’indirizzamento IP fra VM, consentendo quindi un Disaster Recovery indicativamente in 10 minuti circa (tempo di latenza per lo spostamento dell’indirizzo IP fra una VM e l’altra).
L’orizzonte temporale delle repliche è di 14 giorni; l’orizzonte temporare dei backup è di 12 mesi.
Le importazioni avvengono tramite file di tipo “CSV”, con posizione fissa del significato del campo e separatore “;”. Sono disponibili le seguenti funzioni di importazione: Assetto societario (soggetti di cui effettuare Verifica Antimafia e relativi componenti della famiglia), Settimanale di Cantiere (Maestranze e Mezzi previsti).
Al fine di minimizzare l’errore di importazione, ogni attività di questo tipo viene sempre intercettata con una schermata che evidenzia le incongruenze e, una volta che l’operatore, guidato dal software, ne ha corretto gli errori, il contenuto viene caricato nella Piattaforma.
Il codice processo è calcolato automaticamente dal sistema, è univoco, non replicabile, non modificabile dall’utente; esso inoltre è di tipo parlante e permette di identificare velocemente le seguenti informazioni (che si desumono direttamente da esso):
– Assegnataria (oppure Consorzio, oppure Concessionario)
– Anno di apertura Istanza
– Tipo di contratto
– Progressivo per tipo di contratto, nell’anno di apertura.
Eventuali atti aggiuntivi vengono a loro volta contrassegnati con il codice istanza principale a cui viene accodato un suffisso progressivo (_AAn).
Ad esempio un codice processo tipo è il seguente: ABC_SUB_160017_AA1_Def [ABC, Subappalto, progressivo 17 del 2016, Primo atto aggiuntivo, Definitivo]
Ogni singolo processo ha un elenco di ricerca dedicato.
In ogni istanza sono presenti i collegamenti diretti ai processi da essa dipendenti (Verifica Antimafia, Verifica I.T.P., Verifica Sicurezza, Verifica Congruità Oneri Sicurezza, etc), cui si può accedeere direttamente con un click del mouse.
Esiste una funzione specifica di gestione dei processi e del loro raggruppamento in base a parametri scelti dall’utente.
E’ disponibile la funzione “Albero di Cantiere” sia come esportazione di file Excel tabulato che come Grafo ad albero aperto.
All’interno del contratto di manutenzione sono attivabili le opzioni di acquisto di giornate di sviluppo per qualsiasi tipo di richiesta, fra cui quelle derivanti da variazioni di normativa.
La manutenzione adattiva a carico del fornitore è compresa solo per gli aspetti di funzionamento della piattaforma e della struttura del database SQL, non per le nuove funzioni richieste dal cliente per qualsivoglia natura.
Grazie alla procedura di backup/replica impostata (cfr. punto 4) non esiste modalità degradata di funzionamento ma riaccensione di una VM replicata.
In caso la VM replicata non sia disponibile (cfr. punto 3) si provvede a recuperare database SQL e allegati dall’area FTP, ricaricandoli in una VM già predisposta con i componenti di base e pronta ad essere accesa e collegata.
In relazione alla richiesta del cliente finale la funzione di creazione credenziali può essere a cura dei manutentori o di utenti amministratori della Piattaforma.
Nel primo caso questa funzione, effettuata dai nostri tecnici, è compresa nel canone annuale di manutenzione. Consigliamo questa modalità.
A seconda dei privilegi che vengono assegnati, un utente può visualizzare o meno determinati processi e flussi operativi, come pure può solamente leggere o anche modificare, in funzione del gruppo di cui fa parte, i processi appartenenti al gruppo di lavoro.
Nessun utente può modificare dati di un processo che non gli competono, ad esempio, il Concessionario non può in alcun modo effettuare modifiche ai dati che sono di competenza dell’Assegnataria, e viceversa.
E’ possibile prevedere la creazione di maschere personalizzate attraverso l’acquisto di pacchetti di giornate uomo di sviluppo.
Tale funzione è disponibile agli utenti manutentori della piattaforma (i nostri tecnici) che possono renderla disponibile agli utenti amministratori autorizzati.